Esistono due diverse tipologie di
cerchioni, i così detti cerchi in ferro e quelli in
lega leggera, entrambi hanno in comune una serie di
misure tipiche che servono alla loro identificazione
quali: il diametro, la larghezza del canale,
l'offset e l'interasse.
Canale e diametro
Queste sono le due misure piu
importanti ed usuali per un cerchione e sono quelle
che solitamente vediamo espresse con due numeri.
Es: 7x16
La prima cifra "7" definisce la
larghezza interna del canale ed è espressa in
pollici. La seconda cifra "16" indica il diametro
del cerchio, ed è anch'essa espresso in pollici.
In alcuni casi, questa sigla
identificativa, può essere integrata da lettere ed
altri numeri.
Es:
7Jx16H2,
La lettera che segue la misura del
canale “ J” definisce la forma del bordo del
cerchio.
La lettera e i numeri che seguono il
diametro identificano eventuali rinforzi alla
struttura del cerchio. In questo caso "H2" ci
diceche la sezione del cerchio è dotata di due gobbe
di rinforzo.
Offset o ET
L’offset o ET, anche detto
scampanatura, è la misura in mm della distanza tra
la superficie di appoggio del cerchio sul mozzo e l'
asse di mezzeria del canale del cerchio.
Si ha ET pari a zero, quando l’asse del canale
coincide con l’attacco del cerchio sul mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del
canale risulta rientrante rispetto all’attacco del
cerchio sul mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del
canale risulta sporgente rispetto all’attacco del
cerchio sul mozzo.
La misura di offset di un cerchio è quasi sempre
riportata anche sul cerchio, o con la sigla ET come
voce separata dalle altre misure
Es:
ET8,ET-20....
oppure dopo le misure del diametro e
del canale introdotta dal x
Es:
7jx16h2x33
dove 33 sta per +33 mm
Questo parametro, insieme agli altri, in particolare
alla larghezza del canale, è da tenere in
considerazione quando si vogliono sostituire i
cerchi con altri diversi.
Se si vuole che le ruote sporgano
verso l’esterno si devono scegliere cerchi con
offset negativo rispetto ai precedenti.
Es: se
la vostra auto monta cerchi con ET +40 e si montano
cerchi con ET 0 si avrà una fuoriuscita della ruota
di 4 cm rispetto alla precedente e un conseguente
aumento di carreggiata di 8 cm. Se si montassero dei
cerchi con ET -10 si avrebbe un aumento totale di
carreggiata di 10 cm e cosi via.
E bene ricordare che un' eccessiva
riduzione dell’ET, può portare ad un' usura precoce
dei cuscinetti dei mozzi ruota, inoltre si rischia
che la ruota tocchi nel passaruota e parafango. Per
contro con offset positivo e una larghezza del
canale adeguata si possono montare gomme più larghe
limitando al minimo la fuoriuscita della ruota
rispetto al parafango.
L'interasse o P.C.D.
Il PCD indica il numero, la posizione
e distanza dei fori di fissaggio del cerchio. Ogni
cerchio è caratterizzato da dei fori per il
fissaggio e da un interasse preciso di questi fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del
cerchio che taglia il centro di ogni foro espresso
in mm.
D= diametro foro centraggio cerchio
d= diametro fori colonnine
I= interasse
Il PCD è un dato importante per
permettere il corretto fissaggio della ruota al
mozzo; se il numero dei fori o l’interasse dei fori
non sono corretti, il cerchio non potrà essere
montato sul mozzo.
FONTE:
www.roveraid.com