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Tutto sui cerchi

 


Esistono due diverse tipologie di cerchioni, i così detti cerchi in ferro e quelli in lega leggera, entrambi hanno in comune una serie di misure tipiche che servono alla loro identificazione quali: il diametro, la larghezza del canale, l'offset e l'interasse.


Canale e diametro
Queste sono le due misure piu importanti ed usuali per un cerchione e sono quelle che solitamente vediamo espresse con due numeri.

Es: 7x16
La prima cifra "7" definisce la larghezza interna del canale ed è espressa in pollici. La seconda cifra "16" indica il diametro del cerchio, ed è anch'essa espresso in pollici.

In alcuni casi, questa sigla identificativa, può essere integrata da lettere ed altri numeri.

Es: 7Jx16H2
La lettera che segue la misura del canale “ J” definisce la forma del bordo del cerchio.
La lettera e i numeri che seguono il diametro identificano eventuali rinforzi alla struttura del cerchio. In questo caso "H2" ci diceche la sezione del cerchio è dotata di due gobbe di rinforzo.

Offset o ET
L’offset o ET, anche detto scampanatura, è la misura in mm della distanza tra la superficie di appoggio del cerchio sul mozzo e l' asse di mezzeria del canale del cerchio.






Si ha ET pari a zero: quando l’asse del canale coincide con l’attacco del cerchio sul mozzo.
Si ha ET positivo: quando l’asse del canale risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo.
Si ha ET negativo: quando l’asse del canale risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo.

La misura di offset di un cerchio è quasi sempre riportata anche sul cerchio, o con la sigla ET come voce separata dalle altre misure

Es: ET8, ET-20....
oppure dopo le misure del diametro e del canale introdotta dal x

Es: 7jx16h2x33
dove 33 sta per +33 mm

Questo parametro, insieme agli altri, in particolare alla larghezza del canale, è da tenere in considerazione quando si vogliono sostituire i cerchi con altri diversi.
Se si vuole che le ruote sporgano verso l’esterno si devono scegliere cerchi con offset negativo rispetto ai precedenti.

Es: se la vostra auto monta cerchi con ET +40 e si montano cerchi con ET 0 si avrà una fuoriuscita della ruota di 4 cm rispetto alla precedente e un conseguente aumento di carreggiata di 8 cm. Se si montassero dei cerchi con ET -10 si avrebbe un aumento totale di carreggiata di 10 cm e cosi via.

E bene ricordare che un' eccessiva riduzione dell’ET, può portare ad un' usura precoce dei cuscinetti dei mozzi ruota, inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango. Per contro con offset positivo e una larghezza del canale adeguata si possono montare gomme più larghe limitando al minimo la fuoriuscita della ruota rispetto al parafango.


L'interasse o P.C.D.
Il PCD indica il numero, la posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio. Ogni cerchio è caratterizzato da dei fori per il fissaggio e da un interasse preciso di questi fori. In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro espresso in mm.




D= diametro foro centraggio cerchio

d= diametro fori colonnine

I= interasse


Il PCD è un dato importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo; se il numero dei fori o l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere montato sul mozzo.




FONTE:
www.roveraid.com

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