ISTRUZIONI:
1. Accedere alla fusibiliera e sganciarla
rimuovendo le tre viti a testa esagonale da 10:
2. Individuare il connettore più piccolo con
tutti i cavi azzurri, rimuoverlo agendo sulla clip alla
base con un cacciavite:
3. I cavi da intercettare sono l'azzurro indicato
a sinistra e l'azzurro-nero indicato a destra, ognuno
pilota un lato di frecce, io li ho spellati lungo il
cavo e collegato un cavo per ciascuno saldandoli per
evitare interruzioni future:
4. Ad ogni cavo uscente ho collegato un diodo da
6A (Ampere)
come questo:
Dopodiché ho unito i capi rimanenti dei due diodi e
collegati all'uscita +12v del modulo per la chiusura a
distanza.
I diodi molto probabilmente non serviranno ai moduli che
forniscono 2cavi in uscita per le frecce ma in questo
caso collegando direttamente il modulo ad entrambi i
cavi azzurro e azzurro nero funzionava l'impianto si, ma
provando ad azionare le frecce di sinistra naturalmente
si accendevano anche quelle di destra e viceversa, non
molto bella come cosa
in soldoni per chi non ha la minima idea dell'utilità
dei diodi, sono componenti che permettono il passaggio
di corrente solo in un verso, quindi disponendoli con la
parte cerchiata di grigio verso le derivazioni da noi
fatte si evita che azionando un lato di frecce la
corrente fluisca anche nell'altro ma se arriva corrente
dal modulo della chiusura essa può andare a entrambi i
lati di frecce.
Bene, chiuso tutto, e funziona alla perfezione, spero la
guida sia utile a qualcuno io avrei pagato oro per
trovare una cosa del genere oggi se volete posto pure le
foto dei 2cavetti da intercettare per l'apertura e la
chiusura ma questi ultimi sono davvero semplici da
trovare, basta individuare i cavi che entrano dalla
portiera principale nell'abitacolo e li ci sono i cavi
bianco per la chiusura e azzurro per l'apertura,
l'impianto è di tipo negativo quindi seguendo gli schemi
dei moduli caso per caso si trova quale cavo collegare a
quale altro.
Autore della guida: Nume
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(Club - Quelli della Punto 55)
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