Miniguida
alla verniciatura pinze della GT, SENZA SMONTARE I TUBI
OLIO quindi senza spurgo e rischio di bolle d'aria.
PREMESSA:
SE NON SIETE
SICURI, AVETE DUBBI, SIETE INCAPACI, LASCIATE PERDERE!
ANDATE DA UN MECCANICO, COI FRENI NON SI GIOCA!
SIA CHIARO, IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', SE
VI AMMAZZATE PERCHÉ SBAGLIATE QUALCOSA, CA**I VOSTRI
USATE I GUANTI PERCHÉ E' FACILE ACCIACCARSI O TAGLIARSI
CON LA LAMIERA COPRI DISCO SE SIETE NEOFITI, E I
CAVALLETTI SOTTO
LA MACCHINA MI RACCOMANDO!
Fatta la
simpatica premessa,andiamo avanti...
Foto riferite
alla terza serie.
Per la prima/seconda con la vecchia pinza, cambiano solo
2 viti e una molletta sulla pinza anteriore, ma
consiglio vivamente a chi ha ancora
le pinze prima serie di sostituirle, con quelle della
terza, con quelle della Bravo, Marea, Coupè o quello che
vi pare... perchè tutte queste,
comprese quelle terza serie frenano meglio, consumano
meglio le pasticche e sono meno rumorose.
Materiale necessario:
13 combinata
15 combinata
17 combinata/bussola
19 a bussola o chiave a croce
chiave a brugola da 7
chiave a brugola da 8
giravite piatto medio/grande
crick e cavalletti
consigliata una pistola ad aria per fare prima
vernice
carta vetrata/spazzola d'acciaio
grasso
diluente nitro bacinella e pennello
Carta gommata da carrozziere e un paio di buste di
plastica
pazienza e/o un calendario per bestemmiare qualche
santo
Prima cosa, lavate bene il gruppo ruota, meglio se con
idropulitrice e sgrassatore, pulendo le pinze dallo
schifo che c'è sopra.
Poi, alzate la macchina su un asse, e mettete due
cavalletti così sicuro non rimanete schiacciati
A questo punto, togliete le ruote, e vi trovate davanti
il gruppo pinza.
Quindi, con un giravite piatto, allargate appena le
pasticche dal disco, e sganciate la molletta.
Ora togliete i tappetti sulle viti che reggono la pinza
al portapinza e con la 7 a brugola svitate le due viti.
Sfilatele, riponetele, e se sono sporche/rugginose
lavatele col diluente e lucidatele con la carta vetrata
(DA 400 ALMENO) o spazzolatele.
A questo punto avete la pinza in mano.
Con la 17, svitate le due viti che reggono il
portapinza:
A questo punto, con la spazzola o la carta vetrata a
grana grossa, pulite bene il tutto, quindi sgrassate col
diluente nitro.
Nel frattempo che asciuga, incartate il disco, il tubo
freno, e tutto quello che non dovete verniciare intorno
alle pinze.
Quindi, verniciate pinza e portapinza.
A spruzzo, mani leggere da 30 cm, a strati incrociati
uno a circa 5 minuti dall'altro, quando la vernice
comincia a tirare.
Due o tre mani fatte bene dovrebbero bastare.
A pennello non lo so, perché non l'ho fatto
Vi trovate davanti questo:
Fate asciugare un pò, il minimo per maneggiare senza
lasciare ditate, e rimontate il tutto, con procedimento
inverso, (portapinza con bulloni da 17 - pasticche sulla
pinza - pinza sul portapinza) ingrassando i bulloni
guida delle pinze, SOLO DOVE SCORRE LA PINZA, NON SULLA
FILETTATURA, quindi rimontare le ruote.
RICONTROLLATE
TUTTO 20 volte, si parla di freni, se sbagliate vi
ammazzate e ammazzate qualcun'altro.
Ad asciugare bene sono necessarie alcune ore, quindi non
è che potete partire al volo...
Se avete fato bene, il risultato è questo.
ORA DATE 4 O 5 POMPATE AL PEDALE DEL FRENO, PER
RIAVVICINARE LE PASTICCHE, ALTRIMENTI QUANDO PARTITE
ALLA PRIMA FRENATA VI TROVATE SENZA FRENI.
PROVATE SEMPRE UN PAIO DI FRENATE A BASSA VELOCITA', PER
SICUREZZA.
Passiamo quindi a dietro....
Stessa storia, crick, cavalletti, guanti ecc...
Dietro, si presenta così:
Col giravite, allargate appena le pasticche (è difficile
che si muovano, visto il meccanismo di recupero del
freno a mano... ah, ovvio, il freno
a mano non dovete tirarlo, sennò col cazz che smontate
la pinza)
Quindi, con una 13 e una 15 svitate la pinza
Con la 8 a brugola svitate il portapinza.
Come prima, pulire, sgrassare ecc, quindi incartare e
verniciare:
Aspettate che si asciughi, e rimontate col procedimento
inverso.
Occhio a non scambiare le pasticche, occhio a far
riprendere bene le mollette e il pernetto che le guida
all'interno del pistoncino.
COME SEMPRE,
SE NON SIETE CAPACI, LASCIATE PERDERE, VI FATE MALE E
FATE MALE AGLI ALTRI.
IO POI NON C'ENTRO NIENTE SE VI AMMAZZATE !
Solita storia, pompare sui freni, provare il freno a
mano, e giro a BASSA VELOCITA' per essere sicuri
di aver rimontato bene.
CONTROLLATE BENE TUTTO, sennò vi ammazzate.
Se avete fatto bene, il risultato è questo
PER OGNI
DUBBIO, INFORMAZIONE, CURIOSITA' CHIEDETE PRIMA DI
COMINCIARE A LAVORARE.
Guida concessa gentilmente dall'utente:
Nociva Racing
[Forum ElaborarE]
Per eventuali informazioni e/o curiosità, contattate
il suddetto utente nel forum sopra indicato.
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