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 :: Guida 09 - Verniciare pinze freno ANT/POST senza smontare i tubi olio... ::

Miniguida alla verniciatura pinze della GT, SENZA SMONTARE I TUBI OLIO quindi senza spurgo e rischio di bolle d'aria.
 

PREMESSA:

SE NON SIETE SICURI, AVETE DUBBI, SIETE INCAPACI, LASCIATE PERDERE! ANDATE DA UN MECCANICO, COI FRENI NON SI GIOCA!

SIA CHIARO, IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', SE VI AMMAZZATE PERCHÉ SBAGLIATE QUALCOSA, CA**I VOSTRI
USATE I GUANTI PERCHÉ E' FACILE ACCIACCARSI O TAGLIARSI CON LA LAMIERA COPRI DISCO SE SIETE NEOFITI, E I CAVALLETTI SOTTO
LA MACCHINA MI RACCOMANDO!

 

Fatta la simpatica premessa,andiamo avanti...

 

Foto riferite alla terza serie.
Per la prima/seconda con la vecchia pinza, cambiano solo 2 viti e una molletta sulla pinza anteriore, ma consiglio vivamente a chi ha ancora
le pinze prima serie di sostituirle, con quelle della terza, con quelle della Bravo, Marea, Coupè o quello che vi pare... perchè tutte queste,
comprese quelle terza serie frenano meglio, consumano meglio le pasticche e sono meno rumorose.

Materiale necessario:
13 combinata
15 combinata
17 combinata/bussola
19 a bussola o chiave a croce

chiave a brugola da 7
chiave a brugola da 8
giravite piatto medio/grande
crick e cavalletti
consigliata una pistola ad aria per fare prima
vernice
carta vetrata/spazzola d'acciaio
grasso
diluente nitro bacinella e pennello
Carta gommata da carrozziere e un paio di buste di plastica
pazienza e/o un calendario per bestemmiare qualche santo


Prima cosa, lavate bene il gruppo ruota, meglio se con idropulitrice e sgrassatore, pulendo le pinze dallo schifo che c'è sopra.
 

 

Poi, alzate la macchina su un asse, e mettete due cavalletti così sicuro non rimanete schiacciati

A questo punto, togliete le ruote, e vi trovate davanti il gruppo pinza.

 

 

 

Quindi, con un giravite piatto, allargate appena le pasticche dal disco, e sganciate la molletta.

Ora togliete i tappetti sulle viti che reggono la pinza al portapinza e con la 7 a brugola svitate le due viti.

 

 

Sfilatele, riponetele, e se sono sporche/rugginose lavatele col diluente e lucidatele con la carta vetrata (DA 400 ALMENO) o spazzolatele.

A questo punto avete la pinza in mano.
Con la 17, svitate le due viti che reggono il portapinza:
 

 

A questo punto, con la spazzola o la carta vetrata a grana grossa, pulite bene il tutto, quindi sgrassate col diluente nitro.
Nel frattempo che asciuga, incartate il disco, il tubo freno, e tutto quello che non dovete verniciare intorno alle pinze.
Quindi, verniciate pinza e portapinza.
A spruzzo, mani leggere da 30 cm, a strati incrociati uno a circa 5 minuti dall'altro, quando la vernice comincia a tirare.

Due o tre mani fatte bene dovrebbero bastare.
A pennello non lo so, perché non l'ho fatto

Vi trovate davanti questo:
 

 

 

Fate asciugare un pò, il minimo per maneggiare senza lasciare ditate, e rimontate il tutto, con procedimento inverso, (portapinza con bulloni da 17 - pasticche sulla pinza - pinza sul portapinza) ingrassando i bulloni guida delle pinze, SOLO DOVE SCORRE LA PINZA, NON SULLA FILETTATURA, quindi rimontare le ruote.


RICONTROLLATE TUTTO 20 volte, si parla di freni, se sbagliate vi ammazzate e ammazzate qualcun'altro.

Ad asciugare bene sono necessarie alcune ore, quindi non è che potete partire al volo...
Se avete fato bene, il risultato è questo.
 

 

ORA DATE 4 O 5 POMPATE AL PEDALE DEL FRENO, PER RIAVVICINARE LE PASTICCHE, ALTRIMENTI QUANDO PARTITE ALLA PRIMA FRENATA VI TROVATE SENZA FRENI.
PROVATE SEMPRE UN PAIO DI FRENATE A BASSA VELOCITA', PER SICUREZZA.
 


 

Passiamo quindi a dietro....

 

Stessa storia, crick, cavalletti, guanti ecc...
Dietro, si presenta così:
 

 

Col giravite, allargate appena le pasticche (è difficile che si muovano, visto il meccanismo di recupero del freno a mano... ah, ovvio, il freno
a mano non dovete tirarlo, sennò col cazz che smontate la pinza)

Quindi, con una 13 e una 15 svitate la pinza

 

 

Con la 8 a brugola svitate il portapinza.

Come prima, pulire, sgrassare ecc, quindi incartare e verniciare:
 

 

 

Aspettate che si asciughi, e rimontate col procedimento inverso.
Occhio a non scambiare le pasticche, occhio a far riprendere bene le mollette e il pernetto che le guida all'interno del pistoncino.


COME SEMPRE, SE NON SIETE CAPACI, LASCIATE PERDERE, VI FATE MALE E FATE MALE AGLI ALTRI.
IO POI NON C'ENTRO NIENTE SE VI AMMAZZATE !


Solita storia, pompare sui freni, provare il freno a mano, e giro a BASSA VELOCITA' per essere sicuri di aver rimontato bene.
CONTROLLATE BENE TUTTO, sennò vi ammazzate.

Se avete fatto bene, il risultato è questo
 

 

PER OGNI DUBBIO, INFORMAZIONE, CURIOSITA' CHIEDETE PRIMA DI COMINCIARE A LAVORARE.

 

 


Guida concessa gentilmente dall'utente:

Nociva Racing

[Forum ElaborarE]

 

Per eventuali informazioni e/o curiosità, contattate il suddetto utente nel forum sopra indicato.

 

 

 

 


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